004207
https://pratiche.comune.sandamianomacra.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sandamianomacra.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sandamianomacra.cn.it
it
Regione Piemonte

Carta d’identità

  • Servizio attivo

Il documento rappresenta l'identificazione personale di ogni cittadino


A chi è rivolto

Chi è interessato alla carta d'identità.

Descrizione

La Carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del classico documento d’identità cartaceo.

La CIE mantiene quale funzione principale quella del documento di identificazione: consente pertanto di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero.

Rispetto alla classica carta d’identità cambiano i materiali e le dimensioni: adesso il documento sarà in policarbonato e avrà le dimensioni di una carta di credito.

Copertura Geografica

Tutta l'Unione Europea

Come fare

La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale.

La CIE può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.
È sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

Cosa serve

Bisogna:

  • I cittadini italiani residenti nel comune, presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe.
  • I cittadini italiani residenti all'estero presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe.
  • I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Cosa si ottiene

Documento d'identità

Tempi e scadenze

La carta d'identità ha una validità:

  • Minori di 3 anni: validità di 3 anni
  • Tra 3 e 18 anni: validità di 5 anni
  • 18 anni in poi: validità di 10 anni

Dalla data del rilascio oppure, se il documento d'identità è stato rilasciato dopo l'entrata in vigore del Decreto-legge 09 febbraio 2012, n. 5 art. 7, fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare.

Quanto costa

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,00, di cui 16,79 quali rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione

Informazioni servizio

  • Non digitale

Informazioni

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Prenotazione

Esclusivamente su appuntamento.
È possibile prenotarsi di persona, recandosi all’Ufficio Anagrafe, oppure tramite telefono al numero 017298102.

La consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo di residenza o di domicilio indicato dal richiedente, che può essere anche l’Ufficio Anagrafe del Comune.

La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato (nel caso dell’Ufficio Anagrafe del comune sarà il dipendente incaricato).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatto Ufficio Demografici

0171.900203

fax: 0171.900935

Pagina aggiornata il 20/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri